Archivio delle News

05/03/2015 - DECRETO ATTUATIVO SULLO SPLIT PAYMENT - MODALITA' DI COMPILAZIONE FATTURE ELETTRONICHE FORNITORI DI SERVIZI-
Il decreto attuativo sullo Spilt Payment del 23/1/2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 3 febbraio 2015, ha introdotto, all’art.2, l'obbligo di esposizione in fattura dell'assoggettamento al meccanismo dello "split payment” , mediante inserimento dell’annotazione “scissione dei pagamenti”. Per permettere l’assolvimento di questo obbligo nella fattura elettronica, il sistema è stato adeguato con l’aggiunta del carattere “S” nel campo Esigibilità IVA contenuto nella parte Dati Riepilogo.

Pertanto, si raccomanda attenersi alle suddette disposizioni, pena il rifiuto delle fatture elettroniche emesse dopo il 1° gennaio 2015 che non contengono questa indicazione.

Inoltre, si precisa che la circolare MEF n.6/E del 19/2/2015 ha confermato che il meccanismo dello spilt payment non si applica ai pagamenti a favore dei professionisti che applicano le ritenute a titolo d’imposta sul reddito, riferendosi anche alle ritenute a titolo d’acconto (V. allegato)

DM split payment